NUOVO CONCEPT Q8

MILANO
dimensione: 70 mq
committente: Q8
progettazione: 2019

Il tema delle stazioni di servizio è sempre stato di grande stimolo per architetti, ingegneri e designer. In questo caso la proposta per Q8 è stata quella di realizzare una nuova immagine riconoscibile e che risponda al gusto e alle necessità contemporanee. La progettazione si è svolta intorno
ad alcuni punti chiave:
– IDENTITÁ. Definire un SEGNO distintivo da adattare e applicare alle diverse scale e tipologie;
-CONTINUITÁ. Creare un collegamento continuo tra area rifornimento e area store con un elemento architettonico/ stilistico;
– TRASPARENZA. Garantire la visibilità di ciò che lo store offre già dall’esterno;
– OIL VS FOOD. Progettare gli spazi in modo da garantire la separazione tra area alimentare e area vendita accessori auto.
Sulla base di questi punti chiave sono state elaborate due proposte, di cui la prima di maggior impatto, riprendendo il segno che dà maggior riconoscibilità all’azienda, cioè le vele, che fungono da struttura esterna e la cui forma è ripresa dalle vetrate curve del fronte principale. Mentre la seconda proposta conferisce maggior continuità con la pensilina accentuando il segno curvo nel paramento esterno e nelle vetrate.